Video promozionale della Comunità Emmaus Piadena (CR) prodotto dall’Associazione Amici di Emmaus.

  1. Crediti

    Progetto Direzione Emmaus
    Cliente Associazione Amici di Emmaus Piadena

    Regia Laura Di Pietro
    Riprese e Montaggio Paolo Damiani

    Durata 15′

    Anno 2017

  2. La Comunità Emmaus Piadena

    L’associazione di volontariato “Amici di Emmaus” si è costituita nel 1994. Aderisce al Movimento internazionale Emmaus fondato dall’Abbè Pierre in Francia nel 1949 e diffuso in oltre 40 paesi con circa 400 gruppi.

    LO SCOPO
    Lo scopo dell’Associazione è quello di contribuire concretamente a costruire un mondo più giusto, attraverso azioni di solidarietà e di lotta alla miseria e all’ingiustizia.

    LA COMUNITÀ
    Nel 2001 il gruppo ha aperto la Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi, nel Comune di Torre de’ Picenardi.
    Le Comunità sono luoghi di accoglienza, di condivisione, di lavoro e di solidarietà con i più poveri del mondo.

    LE PERSONE
    Le persone accolte in Comunità non sono degli assistiti, ma si mantengono attraverso le attività di raccolta e vendita nei “Mercatini solidali dell’usato” di materiale usato donato da chi ha deciso di disfarsene, senza chiedere alcun contributo agli enti pubblici.

    I MERCATINI
    Il ricavato dei mercatini, oltre a consentire il funzionamento della Comunità, permette di sostenere azioni di solidarietà nei Paesi impoveriti, realizzando quella solidarietà tra poveri che rappresenta una delle caratteristiche più profonde del Movimento Emmaus.

    LE RETI
    Gli “Amici di Emmaus” aderiscono alla Banca Etica, alla Rete di Lilliput e, insieme ad altri soggetti, partecipano ad iniziative e campagne per promuovere una cultura di pace, un’economia di giustizia ed il rispetto dei diritti umani.

    LA SOLIDARIETÀ
    Le azioni di solidarietà sostenute da Emmaus hanno la caratteristica di tendere all’autosufficienza delle popolazioni interessate attraverso iniziative che possano essere gestite autonomamente; cercano inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica risvegliando e provocando le coscienze affichè si realizzi un mondo più giusto dove tutti possano vivere senza bisogno di essere assistiti nella piena realizzazione della propria dignità e in reciproco scambio di culture e valori.
    In questi anni gli “Amici di Emmaus” di Piadena hanno sostenuto numerose iniziative di solidarietà, in particolare nei Paesi del sud del mondo.

    Per saperne di più visita il Blog di Emmaus Piadena

backstage