- Descrizione
Progetto | Passione Civile
Cliente | Movimento Emmaus Italia
Anno | 2017
- Il Progetto
Passione Civile è un campo di volontariato promosso da Emmaus Italia. Il campo è impostato sullo stile di vita delle Comunità Emmaus: Accoglienza al di là di ogni differenza; Vita in comune; Attività di autofinanziamento attraverso il recupero e la rivalorizzazione di materiale usato e per il sostegno di iniziative di solidarietà a livello locale, nazione e internazionale.
Per Passione Civile 2018 abbiamo realizzato: locandine, volantini, banner e materiali per il sito.
- Il Movimento Emmaus
il Movimento internazionale fondato dall’Abbé Pierre, ha avuto inizio nel novembre del 1949, a Parigi, dall’incontro dell’Abbé Pierre, prete-deputato e Georges, un assassino, mancato suicida.
Per capire Emmaus e la sua storia è fondamentale rifarsi a questo incontro ed alla proposta fatta dall’Abbé Pierre ad un uomo disperato: “Georges, io non ho nulla da darti, ma tu, prima di ritentare di suicidarti, non potresti venirmi ad aiutare a costruire case per i senza tetto di Parigi?”
Di fronte a questa proposta così provocatoria, – racconta l’Abbé – “il volto di Georges cambiò. Capì che , nonostante tutto, poteva ancora essere utile a qualcuno”…e Georges accettò.
In quel momento, nacque la prima comunità Emmaus.
Per saperne di più Emmausitalia.it