Progetto Video Istituzionale
Cliente Assistenza Sanitaria San Fedele Onlus
Regia Laura Di Pietro
Ripresa e Montaggio Paolo Damiani
Assistente di produzione Alice Rizzini
Durata 7′
Anno 2019
Lo spirito che anima il lavoro dell’Assistenza Sanitaria San Fedele di Milano, lo si sente in modo chiaro osservando il lavoro che tanti volontari prestano a questo servizio unico nato 70 anni fa nel centro di Milano dove arrivano molte persone in fragilità che hanno bisogno, prima di tutto, di essere accolte. anno 2019
Progetto Video Istituzionale
Cliente Assistenza Sanitaria San Fedele Onlus
Regia Laura Di Pietro
Ripresa e Montaggio Paolo Damiani
Assistente di produzione Alice Rizzini
Durata 7′
Anno 2019
PRESENTAZIONE
LO STILE DEL LAVORO
L’Associazione San Fedele Onlus, nella divisione dell’Assistenza Sanitaria, dal 1948 si occupa di fragilità sociale in ambito sanitario, a Milano, nei locali dei padri Gesuiti di piazza San Fedele. E’ nata infatti dopo la guerra, per volontà del card. Shuster e grazie alla sensibilità del padre Ludovico Maino (gesuita); negli anni si è sviluppata sostenuta dal generoso appoggio della città, e ha ricevuto riconoscimenti significativi, come – tra i molti – la Medaglia d’oro di Benemerenza civica del Comune di Milano.
Il nucleo centrale del suo lavoro è la distribuzione di farmaci alle persone che non possono permettersene l’acquisto, ma la sua mission è quella di accogliere le persone più fragili stando il più possibile attenti alle loro esigenze complessive. Segue un concetto “globale” della salute e l’orizzonte di riferimento non è mai limitato alla necessità contigente (il bisogno di farmaci), ma promuove l’autonomia e la coesione sociale.
L’Assistenza Sanitaria ha al suo interno uno studio medico di pediatria e fisiatria. Inoltre accompagna le persone al corretto accesso alle strutture pubbliche ed ai loro diritti di cura, come avere il medico di base o il pediatra per i bambini.
Gli accessi al servizio sono circa 900 al mese, quasi 10.000 all’anno; arrivano per il 44% dal Nord Africa, 14% dal Sud America, 15% Italia, 13% Est Europa, 6% Paesi Asiatici, 2% Africa sub-sahariana, 6% altri.
Nella Associazione operano gratuitamente 90 volontari tra medici, farmacisti e volontari che accolgono ed informano.
Collabora con la rete di altre Onlus che sono presenti sul territorio milanese e ospita all’interno dei suoi locali altre realtà di aiuto, come lo sportello di psicologia S.A.R.A. indirizzato a donne vittime di violenza, e gli Avvocati di Strada.