Progetto Un altro Punto di Vista
Cliente Associazione Emmaus Fiesso
Regia Laura Di Pietro
Riprese e montaggio Paolo Damiani
Durata 1′
Anno 2017
Spot realizzato nel Mercatino della Comunità di Emmaus Fiesso con il contributo e la straordinaria partecipazione degli ospiti della Comunità e dei volontari. La Comunità di Fiesso fa parte dell’omonimo Movimento Internazionale fondato dall’abbé Pierre e si autofinanzia col Mercatino dell’usato che è anche un’occasione per tutti di guardare le cose da un altro punto di vista.
Progetto Un altro Punto di Vista
Cliente Associazione Emmaus Fiesso
Regia Laura Di Pietro
Riprese e montaggio Paolo Damiani
Durata 1′
Anno 2017
La Comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano è virtualmente nata nel 1995, quando Armanda Colognesi realizzò la volontà testamentaria del fratello Antonio, individuando in Emmaus il più meritevole destinatario del lascito, costituito da 4 ettari di terreno agricolo e da un grande palazzo padronale, attorniato da adeguati servizi, risalente alla fine del ‘700.
L’Associazione “Comunità Emmaus” , attiva dal 1997, accoglie persone in condizioni di difficoltà sociali, economiche ed abitative offrendo con continuità vitto e alloggio presso la propria struttura e predispone l’accompagnamento per tutti gli aspetti medico-sanitari, amministrativi e burocratici e ne sostiene tutte le spese relative.
Lo scopo delle attività organizzate è quello di impegnarsi affinché siano ricostruite, attivate e valorizzate le attitudini degli ospiti e per questo, dopo aver provveduto a soddisfare i bisogni primari, bisogna impegnarsi curarsi delle relazioni socio-affettive tra le persone e potenziare la loro autostima nella prospettiva di un loro reinserimento sociale e lavorativo.
L’associazione contribuisce inoltre alla salvaguardia dell’ambiente tramite la propria attività di raccolta e riutilizzo di tutto ciò che viene donato dalle famiglie o da Enti vari: vestiti, libri, mobili, elettrodomestici, oggetti di ogni tipo. Con i beni ed i materiali usati donati, l’associazione gestisce un mercatino allo scopo di finanziare la comunità e le proprie attività.