In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il Centro Astalli ha organizzato il colloquio sulle migrazioni “Rifugiati: riscopriamo il volto dell’ospitalità”. Nel video, P. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, S.Em. Cardinal Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Maria Cuffaro, giornalista Rai, e Wail Halou, rifugiato siriano in Italia, intervenuti per l’occasione, sottolineano l’importanza di generare soluzioni nuove, più inclusive e sostenibili che mettano al centro il bene comune, sorretto dal rispetto dei diritti umani e dal principio di uguaglianza. Anno 2021

  1. Fondazione Centro Astalli
    La Fondazione Centro Astalli, nata nel 2000, ha come obiettivo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani. Il suo lavoro culturale si basa sull’esperienza quotidiana dell’Associazione Centro Astalli, che da oltre 30 anni è impegnata nel servizio a richiedenti asilo e rifugiati che arrivano in Italia.
    La Fondazione svolge soprattutto attività di sensibilizzazione ed educazione ai temi dell’intercultura e del dialogo interreligioso. I principali ambiti di intervento sono la didattica nelle scuole, le lezioni e i seminari per gruppi di universitari italiani e stranieri, i corsi di formazione per i volontari e per gli altri operatori del settore. Periodicamente vengono organizzati anche incontri pubblici dedicati ai temi al centro del dibattito culturale e politico in materia di immigrazione e asilo.
    centroastalli.it

giornata-per-il-rifugiato-2021