La Fondazione Centro Astalli, nata nel 2000, ha come obiettivo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani. Il suo lavoro culturale si basa sull’esperienza quotidiana dell’Associazione Centro Astalli, che da oltre 30 anni è impegnata nel servizio a richiedenti asilo e rifugiati che arrivano in Italia.
La Fondazione svolge soprattutto attività di sensibilizzazione ed educazione ai temi dell’intercultura e del dialogo interreligioso. I principali ambiti di intervento sono la didattica nelle scuole, le lezioni e i seminari per gruppi di universitari italiani e stranieri, i corsi di formazione per i volontari e per gli altri operatori del settore. Periodicamente vengono organizzati anche incontri pubblici dedicati ai temi al centro del dibattito culturale e politico in materia di immigrazione e asilo.
- Descrizione
Progetto | Il violino
Cliente | Fondazione Centro Astalli
Anno | 2017
- Il progetto
Locandina per il cortometraggio Il violino prodotto da Centro Astalli e iberamente ispirato al racconto della studentessa Andreea Tatiana Anghelescu che vince l’11a edizione del Concorso letterario La scrittura non va in esilio. Con la musicista Lavinia Mancusi e l’amichevole partecipazione di Kasia Smutniak.
- Fondazione Centro Astalli Roma